Matrici per incisioni da Albrecht Dürer
Aste | APRILE 2023
In asta dal 2 al 4 maggio 2023 due matrici per incisione che riproducono opere di Albrecht Dürer.
Uno dei maestri indiscussi dell’arte incisoria, che si diffuse in Europa attorno al XV secolo, fu indubbiamente l'artista tedesco Albrecht Dürer che a cavallo tra Quattrocento e Cinquecento creò alcune delle più belle incisioni mai realizzate.
Albrecht Dürer utilizzava delle matrici in rame, che venivano intagliate con un bulino, ovvero un piccolo scalpello d'acciaio con un manico in legno che si adattava alla conca della mano dell'incisore.
Nel 1495, ispirato dai suoi viaggi in Italia, Dürer creò una propria bottega per praticare e perfezionare la sua arte. L’artista considerava queste tecniche molto pratiche in quanto poco dispendiose e relativamente facili da smerciare se si conosceva il gusto del pubblico.In questo periodo il maestro si dedicò totalmente all’incisione dando origine alle sue migliori composizioni come le serie dell’Apocalisse e la Grande Passione.
Dürer rivoluzionò lo stile del momento: invece di realizzare le incisioni in formato orizzontale, scelse un formato verticale, inoltre, si staccò dall’Horror Vacui che presentava numerose figure di piccole dimensioni, raffigurandone poche e grandi.
Le matrici in asta
Giovane coppia minacciata dalla Morte
Scopri tutte le opere d’arte che sono in asta nel nostro sito
Aste 33